26 Aprile 2011-26 Aprile 2021 – Dieci anni di libera informazione sul mondo del sociale

  • Aprile 30, 2021 11:16

Potrebbe essere un'immagine raffigurante in piedi e il seguente testo "SIGNORI E SIGNORE WELFARE SPARTO 26 aprile 2011-26 aprile 2021 10 anni di libera informazione sul mondo del sociale. fm103.1"

“SIGNORE E SIGNORI IL WELFARE È SPARITO!” 26 APRILE 2011 – 26 APRILE 2021, 10 ANNI DI LIBERA INFORMAZIONE SUL MONDO DEL SOCIALE.

“L’esperienza con la radio per me non era nuova ma quando ho intuito che saremmo diventati un punto di riferimento anche per altri colleghi, in una notte ho pensato e dato vita sui social alla pagina fb, al blog e ad un progetto radiofonico dal titolo del nostro primo volantino” Signore e signori il welfare è servito” variato poi in ” signore e signori il welfare è sparito ” perché dovevamo dare voce a tutto quello che stava succedendo. Cosa che dopo 10 anni ancora accade. Viva noi, viva gli Eucit, viva le donne e gli uomini che danno e hanno dato vita a questo meraviglioso movimento.” Mariarosa D.M. (conduttrice, redattrice radiofonica e responsabile social.)
“Amo la radio perchè arriva dalla gente. Entra nelle case e ci parla direttamente, E se una radio è libera, ma libera veramente, piace anche di più perchè libera la mente!” (E.Finardi) …E la fa diventare più critica, riflessiva, autonoma… sovversiva! Tutto questo “Signore e Signori il Welfare è sparito” ce lo dà da dieci anni! LA SUA VOCE ARRIVA PER APRIRCI GLI OCCHI! BUON COMPLEANNO!!” Isadora F.(Collaboratrice della nostra trasmissione)
“Dieci anni di trasmissione, tanti, ma ogni ricorrenza in fondo, non è altro che una nuova partenza.” Paolo C. (Conduttore e redattore)
“A dire il vero non mi ricordo tanto la prima puntata della trasmissione, ma quelle successive. Probabilmente perchè all’inizio ripetevo altri stili, poi, insieme, abbiamo costruito il nostro, ed è stato bello. Ricordo la gioia che iniziava molto prima dell’accendere il microfono e andare in onda, ricordo la sensazione che era utile ad un noi, ma che faceva molto bene anche ad un me. In particolare ricordo che era un periodo per me complesso, ma quando si andava in onda, una scarica di adrenalina, probabilmente che viaggiava alle stesse frequenze della trasmissione, tirava su l’energia e ciò serviva anche per dopo.” Filippo N.(Primo conduttore della trasmissione e collaboratore)
“Un viaggio nel mondo del sociale e dintorni iniziato 10 anni fa dagli studi di Radio Kairos dando voce ai colleghi/e, alla società civile, alle famiglie creando reti e una comunità radiofonica per non sentirci soli che continua oggi sulle frequenze di Radio città fujiko. Dieci volte grazie ai colleghi/e, alle nostre radioascoltatrici e ai nostri radioascoltatori e a tutti gli ospiti intervenuti nella nostra trasmissione che ci hanno dato la forza per proseguire il nostro viaggio.” Rosario B.(Conduttore, regia e redattore)
“Certe volte si comincia a fare qualcosa e, all’inizio, si fa e basta…ma dopo un po’ è bello provare a voltarsi indietro e dare una piccola occhiata. Da dieci anni proviamo a dare voce a chi voce non ce l’ha, da dieci anni diamo spazio ad un’idea diversa di società e di sociale, da dieci anni “Signore e Signori il Welfare è Sparito” è nell’aria. E tutto sommato, dieci anni sono volati.” Marco M.(Regia e parte tecnica)
“10…calcisticamente parlando è un numero davvero importante, ormai quasi raro nel calcio milionario. Ma noi che restiamo sognatori, facciamo resistenza sui valori del mondo del sociale, che spesso vengono dimenticati e tagliati! Non per niente siamo gli EDUCATORI UNITI CONTRO I TAGLI! “Signore & Signori il Welfare è sparito” è una voce che ha il compito di alimentare informazione e resistenza per un SOCIALE di qualità per utenza e lavoratori. Auguri a tutt*” Alessandro C.(Redattore e parte tecnica)
“L’esperienza della radio è, per me, un linguaggio diverso attraverso cui parlare di educazione e uno strumento che mi ha permesso di fare Politica. Ma soprattutto lo scambio di idee e confronto con amici e amiche che condividono il medesimo senso di responsabilità.” Fabrizio M.(ex collaboratore)
Per la grafica un grazie di cuore ad Ambra Ruggeri.
Link video decennale Eucit e nostra trasmissione radio: https://youtu.be/pFRnni_44SM
Link video presentazione nostra trasmissione: https://youtu.be/tC6rySGvY4U