Assemblea Nazionale Lavoratrici e Lavoratori Cooperative Sociali – Sabato 12 gennaio 2019 a Reggio Emilia

  • Gennaio 9, 2019 10:50

L'immagine può contenere: testo

Il CCNL Cooperative Sociali è ormai scaduto da 7 anni, e, nonostante le promesse della firma di un rinnovo per fine Dicembre, con novità non spiegate né discusse con lavoratrici e lavoratori, sembra invece arriverà a conclusione per fine gennaio.
In questa cornice cominciamo a subire i primi frutti della la legge Iori: molte educatrici e educatori si ritrovano a dover sostenere le spese dei corsi o a temere per il proprio posto di lavoro, non vedendosi riconosciuti anni e anni di servizio.
In più l’applicazione della legge 113/18, oltre a mettere in pericolo le vite di molte e molti migranti, minaccia concretamente migliaia di posti di lavoro di chi in questi anni ha costruito validi progetti di accoglienza.
Dopo lo sciopero del 26 ottobre, una Web Call tra Collettivi di lavoratrici e di lavoratori dove hanno partecipato più di 13 realtà, Adl Cobas, Sial Cobas e RENOS e durante la settimana del 10 Dicembre, si sono svolte iniziative per sensibilizzare colleghe e colleghi, utenti e cittadinanza sulle condizioni in cui il lavoratrice/ore del sociale deve operare.
Crediamo che la mobilitazione degli educatori possa e debba continuare e vogliamo costruire un percorso il più possibile aperto di lotta e solidarietà che difenda la nostra dignità, insieme a quella delle persone che affianchiamo.
Quindi invitiamo tutte e tutti i singoli, collettivi e i sindacati interessati a intraprendere e sostenere un percorso dal basso e indipendente che possa promuovere il protagonismo di ciascuno.

Incontriamoci in un’Assemblea Nazionale
il 12 Gennaio dalle 11.00
a Lab AQ16 Reggio Emilia, via Fratelli Manfredi, 14,
per discutere e continuare insieme!