“Signore e Signori il Welfare è Sparito!” puntate di Ottobre 2018
Puntata di Giovedì 11 Ottobre
Signore e Signori il welfare è sparito! Prima trasmissione dell’ottava stagione dalle frequenze di Radio Città Fujiko. Intervista a Matteo della Rete Nazionale Operatori Sociali. Buon ascolto.
Puntata di Giovedì 18 Ottobre
“Dalla padella alla brace: dal decreto Minniti al decreto Salvini, la risposta degli operatori dell’accoglienza”. Il governo dell’esclusione sociale dichiara guerra agli immigrati e a chi con loro lavora. Ne parliamo con Damiano, attivista politico e operatore dell’accoglienza.
“Educatrici scolastiche fino a quando? Lavorare a scadenza. Dopo il concorso “strage” quale futuro per le lavoratrici?”. Dopo il concorso trappola che ha “eliminato” alla prova scritta i 3/4 delle partecipanti e le mobilitazioni che ne sono derivate, le educatrici scolastiche del comune si attivano per capire quale sarà il loro futuro. Ne parliamo con Maria (nome di fantasia) che rappresenta il gruppo di educatrici scolastiche che, attualmente in servizio, a Giugno non sa ancora se vedrà o meno rinnovato il contratto di lavoro.
E poi informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora.
Puntata di Giovedì 25 Ottobre
“Le criticità del mondo degli educatori e delle educatrici, dalla legge ex Iori al Ddl Lorenzin, passando dal rinnovo del Ccnl cooperative sociali ai diritti negati”, ne parliamo con Maurizio Mozzoni.
“La battaglia di Nicola Vinciguerra, una sconfitta che può portare ad una vittoria! La lotta per diritti e dignità di operatori sociali e utenti non si esaurisce con un ricorso perso in tribunale. Non è finita qui e non è solo la lotta di uno o pochi invisibili anconetani per il rispetto del rapporto numerico educatore/utenti.
“Anche gli operatori/trici sociali sciopereranno il 26 ottobre. In corteo, con presidi, assemblee pubbliche per rivendicare il senso e valore del loro lavoro, la qualità dei servizi e le condizioni che darebbero dignità e riconoscimento alla categoria. La Rete Nazionale Operatori Sociali aderisce con il grido Diamo dignità al lavoro educativo. Uniamo le lotte!”, intervista a Francesca (educatrice Parma). Rubrica Educaweb a cura di Mariarosa. Stay tuned.