Bologna – La nostra dignità è la dignità di tutt@!

All’interno della settimana di mobilitazione lanciata durante l’Incontro WEB Educatrici/educatori nazionale del 27 Novembre, le lavoratrici e i lavoratori dell’accoglienza ADL Cobas Emilia Romagna e gli Educatori Uniti Contro i Tagli lanciano un presidio per sabato 15 dicembre ore 16.00 in Piazza Nettuno.
Dal 2012 infatti il CCNL delle Cooperative Sociali è scaduto, e solo ora si sta parlando di rinnovo… Ma senza tenere conto delle richieste dei lavoratori! Esiste infatti una piattaforma che chiede, oltre ad un aumento della paga base BLOCCATO DA 6 ANNI, la regolarizzazione di banca Ore, maternità, delle notti passive ed altro.
Inoltre nel CCNL non viene riconosciuta la figura che opera nell’accoglienza che, a seguito della legge 113/2018 (sicurezza), porterà un taglio di circa 18000 posti di lavoro in tutta Italia.
Come Lavoratrici e lavoratori dell’accoglienza infatti, è dai primi passi di questa legge che solleviamo la preoccupazione dell’impatto sulla società, dalle centinaia di persone che verranno allontanate dai CAS nei prossimi mesi all’esaurimento del sistema SPRAR, ad appunto alle centinaia di operatrici ed operatori che rimarranno senza posto di lavoro.
Invitiamo le lavoratrici e i lavoratori del settore e la cittadinanza a partecipare al presidio flash mob!