UN EDUCATORE CONTRO

  • Novembre 12, 2018 10:02

L'immagine può contenere: 5 persone, persone che sorridono, persone in piedi e spazio al chiusoDa parecchi anni ormai e da parecchi governi, i lavori di educazione e cura sono diventati il bersaglio prescelto da tutti i “tagliatori professionisti” di regime. A volte però succede che uno di noi, un educatore, un operatore sociale, provi a dire “basta”. Basta con le paghe da fame, basta con il taglio indiscriminato delle ore di verifica e progettazione, basta con le notti passive, basta con la sospensione dal lavoro se l’utente si ammala. Basta.
Al nostro collega Nicola Vinciguerra è successo di dire “basta” a interventi in cui la carenza dell’organico metteva a rischio l’incolumità stessa di utenti e operatori. E per questo ha pagato un prezzo. Il potere istituzionale che assedia i nostri lavori, quel mix di pubblico e privato, di sindacalismo compiacente e cooperativismo di facciata , di enti attenti solo al saldo finale dei loro bilanci, quasi sempre fa ricadere sul lavoratore il costo della propria arroganza e inefficienza. E così si autoassolve all’infinito.
Una storia antica che però oggi costa a Nicola, avendosi visto rigettato il ricorso in merito al rapporto numerico educatore/utenti nella comunità socio-educativa “Il cigno” di Ancona in cui lavorava, il pagamento delle spese legali.
A Nicola con queste quattro righe vogliamo dire che non è solo, la nostra solidarietà è piena e non solo a parole, ma aiutandolo a coprire le spese di una lotta che lui ha fatto anche per conto nostro e invitando tutte le colleghe e i colleghi che hanno a cuore le lotte per una maggior qualificazione del nostro mestiere, a fare altrettanto.
La nostra adesione alle ragioni di Nicola deriva dal fatto che quelle ragioni sono le stesse per cui siamo nati, per cui continuiamo a esistere.
Educatori contro i tagli


P.s: invitiamo tutti i colleghi/e che condividono la battaglia di Nicola a dare un segno di solidarietà concreta:
Nicola Vinciguerra
IBAN: IT50O0306937353100000003109
Banca Intesa SanPaolo, Filiale Di Via Marsala, 38 60015 Falconara Marittima (AN).