“Signore e Signori il Welfare è Sparito!” puntate di Settembre ed Ottobre 2020

  • Novembre 1, 2020 19:44

Puntata di Giovedì 17 Settembre

 

Puntata Zero Decima Stagione

“Speciale Assemblea Nazionale Operatori/trici Sociali. Internalizzazione: scuola e altri servizi quali prospettive e proposte? Welfare: ruolo sociale delle operatrici/tori sociali. Ccnl: verso l’internalizzazione comparazione e piattaforme per i rinnovi dei contratti.”, le voci e testimonianze dei colleghi/e presenti a Bologna il 12 settembre 2020. Rubrica Educaweb curata da Mariarosa.
E poi informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora. Stay tuned.

 

Puntata di Giovedì 1 Ottobre

Ritorna “SIGNORE E SIGNORI, IL WELFARE E’ SPARITO!”, decima stagione.
“Scuole aperte o scuole vuote? A due settimane dell’apertura dell’anno scolastico tracciamo un primo bilancio per il territorio della provincia di Bologna, con un occhio di riguardo alla situazione del “sostegno” scolastico e alle possibili opportunità per rimettere il mondo della scuola e i suoi protagonisti, allievi, dirigenti, insegnanti e educatori, al centro dell’organizzazione sociale post pandemica”.

Ne parliamo con Giuseppe Panzardi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale della provincia di Bologna e con Marialba Corona, presidente di ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Bologna.
Rubrica Educaweb a cura di Mariarosa.
Informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora.
Stay tuned.

 

Puntata di Giovedì 8 Ottobre

“Basta appalti! Vogliamo i nostri diritti, i nostri soldi!”, a tre giorni dallo sciopero indetto da SGB Bologna per le lavoratrici e i lavoratori delle Coop. Quadrifoglio e Orsa con Rosella Chirizzi (SGB Bologna) facciamo il punto sulle motivazioni che hanno portato alla giornata del 5 ottobre.
“Aspettando l’internalizzazione… o Godot?”, la lotta del Comitato AEC Roma per l’internalizzazione dei servizi scolastici, in attesa del pronunciamento del consiglio comunale, in calendario per il 15 ottobre prossimo. Ne parliamo con Ivana del Comitato AEC Roma.
“Educare in Sicilia. La cronica, disperata sopravvivenza dei colleghi siciliani”, ne parliamo con Marcello, educatore professionale di Noto.
“Rivogliamo i nostri spazi! “, l’Associazione Gruppo Prometeo, lancia un appello alla partecipazione al flash mob giovedì 8 ottobre alle 17.30 in Piazza maggiore, per rivendicare il diritto all’autogestione della storica “saletta” all’interno del Sant’Orsola.
Educaweb a cura di Mariarosa.

 

Puntata di Giovedì 15 Ottobre

“Vincere si può. La lunga lotta delle educatrici di San Giovanni in Marignano per il riconoscimento del loro livello”, ne parliamo con Laura Castellani, ADL Cobas Rimini.
“Profilo unico e lavoro usurante. Due petizioni, due battaglie campali per la nostra categoria, avviate dall’Associazione M.I.L.L.E. Agorà delle Professioni Educative”, ne parliamo con Andrea Rossi e Fabio Ruta, presidente e vice presidente dell’Associazione. Rubrica Educaweb a cura di Mariarosa.
Informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora.
Stay tuned.

 

Puntata di Giovedì 22 Ottobre

“Brescia: educatori scolastici precari a tempo indeterminato anche in tempi di Coronavirus.” ne parliamo con Maria Cristina Trento (Educatrice e delegata Fp-Cgil).
“Primavera d’informazione psicologica” sesta edizione svoltasi tra settembre e ottobre, ne parliamo con Isadora Fortino(Associazione Progetto Psicologia).
“Professione? Educatore” un simpatico libro facile e veloce da leggere curato da Valentina Ferretti Educatrice scolastica che ci racconta dalla sua esperienza professionale la condizione emozionale dell’educatore tra teoria e prassi. Con toccanti testimonianze di colleghi e famiglie degli utenti seguiti. Ne leggeremo alcuni brani scelti per voi.
“Covid19: positivi al Centro Disabili Zanichelli San Lazzaro di Savena”, la testimonianza di Daniela operatrice sociale.
E poi informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora. Stay tuned.

 

Puntata di Giovedì 29 Ottobre

“Basta appalti! Verso lo sciopero nazionale delle operatrici e degli operatori sociali del 13 novembre”, ne parliamo con Matteo Maserati, Sial Cobas Milano e Rete Intersindacale Operatori/trici Sociali.

“Profilo unico o no? Posizioni a confronto dopo l’approvazione dell’emendamento che definisce funzioni e ruolo dell’educatore socio pedagogico in ambito sanitario”, intervista a Francesco Crisafulli, creatore e curatore del sito www.educatoreprofessionale.it

Rubrica Educaweb a cura di Mariarosa.
Informazione, musica, appuntamenti e tanto altro ancora.
Stay tuned.